Gruccialterna

Due personalità, due caratteri, due stili ma un’unica anima: la voglia di credere in un progetto comune.
La storia delle nostre protagoniste parte da lontano, da un forte e consolidato rapporto di amore e di stima. Ilenia e Francesca sono due ragazze arrivate a Bologna in tempi lontani che hanno scelto questa città per realizzare un sogno: creare un atelier di moda sotto ai portici della città.

Storytelling

Un luogo unico per mostrare il valore artigianale

Il loro marchio, “Gruccialterna” prende forma in un laboratorio a vista dove anche i più curiosi possono vedere Ilenia lavorare a macchina o disegnare nuove creazioni di moda. Un modo forte e consapevole per mostrare e dimostrare l’autenticità, i processi di produzione e la dedizione che queste ragazze possiedono nel portare avanti una piccola impresa di Made in Italy.

Mentre Ilenia è la parte creativa, ‘le mani e le forbici’ del progetto, realizzando e disegnando tutti gli abiti venduti nel laboratorio, Francesca si occupa di tutto il resto, dalla comunicazione, alla fotografia, all’organizzazione, alla ricerca.

Fare la differenza

Il loro punto forte? Il tessuto!

I modelli Gruccialterna sono semplici e contemporanei ma ciò che li contraddistingue è il materiale con il quale sono realizzati. Quando deve realizzare un nuovo capo, Ilenia prende ispirazione proprio dal tessuto, una volta scelto ecco che nella sua mente tutto diventa chiaro e con ago e filo si riparte per creare nuovi ed unici vestiti.

Il laboratorio a porte aperte nasce nel 2015 come volontà di offrire un’alternativa allo stile di tutti i giorni presentando capi originali che mischiati insieme permettono di non passare mai inosservati grazie ad un outfit unico e personale.

Femminilità ed estro

Trasparenze, scollature e sovrapposizione di diversi tessuti sono il segreto di Gruccialterna, un brand che nasce dalle influenze che ogni giorno Ilenia e Francesca raccolgono, dai viaggi, dalla strada e dalla ricerca continua di stili e modelli.

Una nuova idea di sartoria che racconta l’artigianato con spirito innovativo e contemporaneo in uno spazio in cui si respira la tradizione delle antiche botteghe mescolata alle nuove tendenze dell’artigianato.