Different Joy

Questa storia inizia con in sottofondo il suono delle onde del mare, il vento e il caldo sole del Sud Italia. Proprio in questa cornice Alessio ogni giorno si siede sul suo sgabello e comincia a lavorare o per meglio dire, creare.
Sì, perché quando si tratta di usare le mani e la creatività non si parla più di semplice “lavoro” ma di una vera e propria arte. Quella di Alessio è un’arte antica e preziosa, preziosa come i suoi gioielli.

Storytelling

L’arte è studio e dedizione

La tradizione si conserva grazie a persone come Alessio che hanno coltivato negli anni una passione e hanno studiato per apprenderne al meglio regole e segreti. Specializzatosi nelle diverse tecniche di gioielleria, con un occhio di riguardo alla tradizione e al lavoro manuale a Vicenza, capitale Europea dell’oreficeria, conosce e collabora in diversi laboratori come modellista e designer ma soprattutto come orafo a banchetto.

L’imperfezione è bellezza

Mentre ci mostra i processi di realizzazione di una delle sue creazioni ci racconta che i suoi modelli sono unici proprio perché realizzati a mano e quindi mai perfetti. Proprio da questo “mantra” nel 2015 nasce il brand di Alessio: Different Joy, una sfida tra mercato industriale e artigianalità che con impegno e dedizione è riuscito a vincere a mani basse.

Unicità delle forme

La tradizione è importante, ma è anche importante saper cogliere le sfumature e i gusti del momento, per questo Alessio ha creato la linea “Less is more” dalle forme geometriche versatili e pulite. Il cuore del progetto è racchiuso nell’idea di semplicità e imperfezione che è proprio quello che rende ognuno di noi unico nel suo genere.

Fatto con amore per essere amato

Perché chi trasforma un’idea, un disegno o un pensiero in qualcosa di concreto e tangibile può essere definito quasi un mago. La magia dei gioielli Different Joy è questa, essere modellati e costruiti con le mani di una persona vera e non in un’industria asettica. È questa la potenza di un artigiano, trasferire passione e cuore negli oggetti che nascono e prendono forma quasi come fossero dei figli.

Il mix perfetto

Creazioni che nascono innanzitutto dal confronto e dallo scambio di idee, da viaggi, da mostre d’arte, dalla street art, all’architettura, dal design all’oreficeria. Fonti di ispirazione, che hanno come obiettivo una continua ricerca di forme e idee innovative e all’avanguardia.